mercoledì 5 luglio 2017

Numero Undici - #Libri #Recensione

Glauco Silvestri
E' l'undicesimo romanzo di Coe, ma è il primo di questo autore che leggo. Numero Undici mi ha attratto per via della trama, che vi riporto pari pari così poi ne discutiamo assieme:
L'undicesimo romanzo di Jonathan Coe è una storia dei nostri tempi: dal suicidio di David Kelly, lo scienziato britannico che aveva rivelato le bugie sulla guerra in Iraq, agli anni austeri della Gran Bretagna che conosciamo oggi. È un romanzo su quell'infinità di piccole connessioni tra la sfera pubblica e quella privata, e su come queste connessioni finiscano per toccarci, tutti. È un romanzo sui lasciti della guerra e sulla fine dell'innocenza. È un romanzo su come spettacolo e politica si disputino la nostra attenzione, e su come alla fine probabilmente è lo spettacolo ad avere la meglio. È un romanzo su come 140 caratteri possono fare di tutti noi degli zimbelli. È un romanzo su cosa significhi vivere in una città dove i banchieri hanno bisogno di cinema nelle loro cantine e altri di banche del cibo all'angolo della strada. È un romanzo in cui Coe sfodera tutta la sua ingegnosità, il suo acuto senso della satira e la sua capacità di osservazione per mostrarci, come in uno specchio, il nuovo, assurdo e inquietante mondo in cui viviamo.
Scopro dai commenti al romanzo, di chi ha letto altre opere di Coe, che in questo romanzo si vanno a ripescare personaggi di altre sue opere, e in particolare i membri della famiglia Winshaw, dei veri e propri squali della società benestante inglese. La narrazione è ad anello. Inizia con il racconto di due bambine - Alison e Rachel - che fanno amicizia durante una breve vacanza dai nonni, e finisce con Rachel che scrive un romanzo ove per incipit racconta quel famoso giorno vissuto a casa dai nonni con la sua migliore amica Alison. In mezzo accade di tutto. Dalla partecipazione a un reality da parte della madre di Alison (n.d.r. Meteora della Musica inglese), agli assurdi lavori come insegnante privata svolti da Rachel. C'è persino spazio per un piccolo giallo poliziesco alla Sherlock Holmes in cui si investiga sulla morte di alcuni comici satirici.

Il romanzo si legge che è una meraviglia. Ha un linguaggio pulito, liscio, affascinante, delicato. E' raro leggere qualcosa di scritto così bene. Ma le vicende narrate sono tirate proprio per i capelli. Undici è un numero ricorrente. L'autobus preso tutti i giorni da un personaggio, l'indirizzo di una festa in cui accade un evento scatenante per tutto ciò che segue nel libro, eccetera eccetera. In pratica sembra quasi che questo libro sia più un'opera celebrativa del numero undici, titolo compreso, che la costruzione di una 'vera' vicenda che meriti di essere raccontata. E' scritto bene, e gli eventi sono anche divertenti da leggere, ma tutto sta in piedi per legami molto labili, delicati, ove poi con il finale si cerca persino di... Di fare cosa?

Non so. Non sono convinto. Si legge che è un piacere, ma dalla lettura mi son rimasti più dubbi che soddisfazioni.



Scopri i miei ebook cliccando QUI



About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')