domenica 30 luglio 2017

La Favorita - #Fumetti #Recensione

Glauco Silvestri
Ogni tanto vado a saccheggiare la libreria della mia morosa, spesso in cerca di fumetti diversi da quelli che comprerei io, a volte semplicemente perché la mia cesta dei libri da leggere è vuota e non ho ancora provveduto a riempirla nuovamente. La Favorita è un fumetto che arriva proprio dalla sua libreria.

E' un fumetto particolare, bello il tratto, che sembra tutto a china con ombreggiature stilizzate e cambi di stile improvvisi a seconda che il personaggio si inventi un'avventura o viva la sua vita vera. La Favorita è Constance, una bambina di 10 anni che vive reclusa in una magione, con una nonna folle e violenta, e con un nonno alcolizzato. Il suo unico amico è un gatto... O meglio una gatta, Noirette.
Constance è costretta a vivere in questo mondo ovattato, è impossibilitata ad avere contatti con la gente del paese, e persino con i bambini, perché non va a scuola, e alla sua istruzione si occupa la nonna. Però ha un carattere intraprendente e fantasioso, tanto che a volte riesce a varcare i confini del cortile, e curiosare nel giardino del vicino, il sindaco del paese, o addirittura a esplorare le campagne circostanti, sempre in compagnia di Noirette.
Il suo mondo però cambia improvvisamente quando la nonna decide di assumere una famiglia di portoghesi per tenere dietro al vasto giardino della magione. E l'incontro con i due figli di questa famiglia cambia completamente la percezione della vita da parte della piccola Constance... Che finalmente comincia a comprendere quale sia la sua vera natura, e a non accettare più il trattamento feroce della nonna.
Sarà questo il momento in cui molti segreti saranno svelati, e molti dubbi saranno chiariti. Scoppieranno amori inaspettati, e... Il finale non potrà che sorprendere chi decide di leggere questo fumetto.

Opera interessante, sia per i disegni, sia per il tema trattato. Sorprende, affascina, incuriosisce. Si legge molto in fretta ma... La storia prende molto in profondità.




Scopri i miei ebook cliccando QUI



About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')