giovedì 15 settembre 2016

Il Ritratto in fotografia - #Fotografia #Tips

Glauco Silvestri
Un ritratto di Natalie Imbruglia
Come ottenere un buon ritratto con la vostra fotocamera? Ecco in breve cosa fare.

Scegliete un obiettivo con focale intermedia. Sulle Full Frame il 50mm è perfetto, sulle APS-C, a causa del fattore di crop, conviene optare per un 35mm o un 24mm. Se possibile scegliete l'obiettivo più luminoso del vostro corredo.

Impostate la fotocamera su Av (priorità di Diaframma) e scegliete l'apertura massima possibile (valore di Fuoco più basso). Ciò vi permetterà di ottenere un bell'effetto Bokeh (n.d.r. Lo sfuocato alle spalle del soggetto).

Impostate la messa a fuoco su Spot, nel punto centrale e mettete a fuoco gli occhi del vostro soggetto.

Scattate!

Occhio alla luce! Evitate di essere contro-sole, altrimenti il volto del soggetto verrà in ombra. Evitate luci laterali sul soggetto, queste potrebbero creare ombre sgradevoli sul viso del soggetto, magari rendendone una parte buia e una luminosa. L'ideale è che la sorgente luminosa sia alle vostre spalle. Se ciò non è possibile, usate il flash per ridurre le ombre indesiderate. Applicate eventualmente un vetro setinato, o un filtro blur, sulla lampada del flash così che la luce sia morbida e non vada ad appiattire troppo il profilo del soggetto. Se il vostro flash è orientabile, e avete superfici attorno a voi che possano riflettere la luce, orientate il flash in modo che il soggetto sia colpito solo da luce riflessa.

Note: Nel caso il vostro soggetto si senta in imbarazzo perché non abituato alla vicinanza del fotografo, prendete in considerazione la possibilità di scattare la foto da lontano con un teleobiettivo, magari cogliendolo all'improvviso, quando non se lo aspetta. In questocaso un 85mm  va già bene per le Full Frame, e di conseguenza il 50mm diventa perfetto per le APS-C. Evitate focali molto lunghe perché questo tipo di ottiche tende ad appiattire tutto ciò che è tridimensionale e ad avvicinare soggetti che si trovano distanti tra loro.


Scopri i miei ebook cliccando QUI



About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')