sabato 20 febbraio 2016

La faccia delle Auto

Glauco Silvestri
Qualche giorno fa mi capita di origliare (n.d.r. Lo so, è maleducato, ma questi quasi urlavano tanto che sembrava litigassero) una discussione tra amici. Parlavano della nuova Tipo, davvero economica per i volumi disponibili, ma... A sentire da quello con la voce più grossa, è:
Brutta, ma tanto brutta, che più brutta non si può!
Motivo: Il frontale con quella presa d'aria tutta strana.

Ovviamente non sono intervenuto nella discussione, che è altrettanto maleducato quanto lo è origliare, ma l'osservazione mi ha messo di traverso perché quella motivazione mi ha sorpreso.

La Tipo non piace del tutto neppure a me, anche se non la definirei brutta. La sensazione è che la vedo come una vettura 'strana'. Non sono più abituato alle tre volumi canoniche, e difatti non sono attratto da nessuna berlina tre volumi attualmente sul mercato, neppure se di lusso. 

Ma perché proprio il frontale?

Ho voluto fare mente locale, e mi sono accorto che quel tipo di muso, schiacciato con presa d'aria che va da fanale a fanale, sta tornando parecchio di moda. Fino a poco tempo fa invece piaceva la presa d'aria grossa, che comprendeva anche il paraurti, un po' come ancora fa l'Audi con le sue vetture. Ma gli altri marchi si stanno spostando da questo disegno a un qualcosa di più 'schiacciato'.
Se non erro, prima è stata la Passat, con un restiling che ormai ha qualche anno, poi Volvo, e via di seguito fino alla Tipo.

Volvo V90 - Volkswagen Passat - Fiat Tipo
Ditemi voi, sono curioso, qual'è il più brutto?


Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

2 commenti:

  1. Non avevo ancora visto la nuova tipo (devo andare a recuperare qualche immagine) ma il frontale non mi dispiace, anzi...Delle tre sicuramente è la VW che perde.
    La Volvo ha sempre il suo fascino e anche quelle proprio "brutte" (e ce ne sono) rimangono in mente per un certo non so che. La VW invece non mi è mai piaciuta, come design intendo, mi sembrano tutte uguali, come se prendessero una scatola e mettessero qua e la qualche ritocco e qualche sbaffo. Quindi, in classifica:
    1. Tipo
    2. Volvo
    3. VW.

    RispondiElimina
  2. Io invece la trovo quasi simpatica, mi fa pensare a un gatto. La VW e la Volvo invece hanno un'aria più minacciosa :-D

    RispondiElimina

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')