giovedì 9 ottobre 2014

Clerks

Glauco Silvestri
Sono pochi i film, nella mia vita di appassionato di cinema, che hanno lasciato un segno come Clerks. Il perché? Domandatevi quante volte vi siete ripetuti la frase: Non dovevo nemmeno essere qui, oggi! Questo è il carma del film, tutto si ritorce attorno a questo piccolo concetto. E il meccanismo è talmente oliato e funzionante, che finisce per essere una pellicola epica, piena di genialità e spregiudicatezza.

Dante è il fulcro di tutto quanto. E' commesso al Quick Stop, un minimarket di periferia. E' il suo giorno di riposo ma il suo collega è malato, per cui è costretto a sostituirlo. La giornata inizia con le serrande bloccate dal chewingum nelle serrature. Poi da una serie di clienti incasinati - dal maniaco perfezionista che cerca 12 uova perfette, al rappresentante di gomme da masticare che monta una sorta di rivolta contro le sigarette, e il commesso che le vende, per convincere i fumatori a comprare il suo prodotto al posto del solito pacchetto di sigarette.
Quando arriva Randall, il suo migliore amico, e commesso del videonoleggio a fianco del Quick Stop, le cose si complicano al punto da far diventare la giornata una commedia macabra (ci saranno addirittura due morti) difficile da dimenticare.


Eddai... E' un film perfetto. Guardatelo!


Scopri i miei ebook cliccando QUI.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

2 commenti:

  1. Un gioiellino. Anticipava nei '90's inquietudini, delusioni e crisi dei due decenni a venire e poi come dimenticare l'ordine telefonico dei titoli per la videoteca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah... Com'era il titolo? Pippo Pluto e paperino etc etc? Che scena epica! :-D

      Elimina

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')