venerdì 12 settembre 2014

Sturmtruppen Volume 1 - Uffizialen e gentiluomo

Glauco Silvestri
Credo che le Sturmtruppen non abbiano bisogno di presentazioni. Questo volumetto era in offerta per Kindle, e remore delle belle ore passate da giovane a leggere le meravigliose strisce di Bonvi, non ho potuto evitare di accaparrarlo e leggerlo subito subito.

Leggevo Sturmtruppen quando andavo a scuola, avevo il loro diario, compravo in edicola i fumetti... le leggevo però senza la cura che invece avevo per altri tipi di fumetti, che ancora oggi sono ben conservati in casa mia. Delle Sturmtruppen non è rimasto nulla, se non i diari scolastici... e lo ammetto, me ne rammarico in maniera dolorosa. Tornare a leggerle è stato come ringiovanire. Molte vignette me le ricordavo ancora, e comunque mi hanno regalato ancora oggi qualche sorriso extra. C'è poco da anticipare su questo volumetto. Si parla del rapporto tra truppa e ufficiali, l'odio verso il superiore, e a volte il comportamento surreale stesso dei superiori. Il sarcasmo è quello macabro... dal capitano che incita la truppa a fare il saluto anche se si è sotto bombardamento, lo scoppio di una bomba, e la truppa che si mette sull'attenti mentre la testa del medesimo capitano gli rotola davanti... alla famigerata arma segreta, che poi non è altro che un televisore!

Bello, divertente, unico. Da leggere. Amazon è piena di volumetti sulle Sturmtruppen. Non dico di prenderli tutti, ma a mio parere, vale la pena conservarne almeno uno per i momenti di down emotivo.

Note a margine? Leggere fumetti su Kindle Paperwhite è frustrante. Magari mi son perso qualcosa per strada ma... Sul vecchio Kindle 4 si attivava la modalità fumetto e lui ti faceva vedere i singoli riquadri uno alla volta; sul paperwhite bisogna attivare la modalità singolo riquadro a ogni pagina... e con la doppia battuta del dito, roba che se non becchi il giusto ritmo, vai avanti di due pagine invece che ingrandire. Che stress...



Scopri i miei ebook cliccando QUI.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

2 commenti:

  1. Io l'ho comprato un volumetto antologico quanche annetto fa. Mi piaceva avere qualcosa dei soldaten di Bonvi nella mia libreria fumettistica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì... Sturmtruppen dovrebbe stare nella libreria di tutti gli appassionati di fumetti :-)

      Elimina

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')