martedì 5 agosto 2014

X-Men

Glauco Silvestri
X-Men è il primo capitolo della saga Marvel apparsa nei cinema, e probabilmente il migliore tra tutti i film della saga, portò una bella ventata di novità nel lontano 2000. 

Siamo in un universo parallelo, ove all'improvviso, ai giorni nostri, cominciano a nascere bambini dotati di doti sovrannaturali. C'è chi è in grado di manipolare gli oggetti di metallo, chi ha poteri telecinetici, chi legge nel pensiero, chi spara plasma dagl'occhi, chi guarisce quasi immediatamente da qualunque ferita, chi può teletrasportarsi da un punto all'altro del globo, chi può mutare il proprio aspetto... insomma, un nuovo passo evolutivo della razza umana, o una mutazione genetica indesiderata, o... la nascita di una nuova specie.
Il fatto è che l'homo sapiens si trova ad affrontare questa situazione con paura, e se da un lato c'è chi è pronto ad accogliere i mutanti come fratelli, c'è anche chi vuole segregarli, schedarli, magari... eliminarli.
E pure tra i mutanti ci sono due schiere, una che vuole tentare la strada dell'integrazione, l'altra che invece cerca lo scontro, e che rimanga solo il migliore!

Film epico, dove ovviamente Wolverine è al centro dell'attenzione, anche se spesso accade che poi non sia lui il protagonista... anzi, lui funge da effetto distrazione - con la sua vita travagliata, la sua incapacità di ricordare il passato, le sue lame di adamantio, il suo carattere burbero e aggressivo. 
La pellicola ovviamente trasporta l'antisemitismo che scatenò - per certi versi - la seconda guerra mondiale, in un futuro fatto di super poteri ed effetti speciali. Alla fine si parla sempre di persone che vengono trattate come 'diversi', e persone che vogliono prevalere sui deboli, o presunti tali. Solo che in questo caso, i deboli, in realtà, sono tutt'altro.
Bella la caratterizzazione dei personaggi, anche se l'attrazione tra Wolverine e Jean, viene mostrata in modo affrettato e mal costruito. Piccola pecca, che però non danneggia l'insieme.

Merita!


Scopri i miei ebook cliccando QUI.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')