giovedì 1 maggio 2014

Quanto traffico?

Glauco Silvestri
Con l'inizio del nuovo anno ho intrapreso una lenta rettifica della mia presenza online. Ho dismesso alcuni account (e altri sono in fase di valutazione/cancellazione), ho migrato tutti i miei ebook (quasi tutti) su Amazon, ho ridotto - per certi versi - la mia presenza online. I motivi di queste scelte sono private e di sicuro non è questo il luogo per discuterne. Però è interessante, in questo contesto, vedere cosa ha prodotto questa scelta guardando le statistiche del mio sito, e non solo.

Partiamo dal sito.
Dai 571 visitatori diversi di gennaio, il mio sito è sceso a 305 di aprile. I passaggi sulle mie pagine sono calati più o meno proporzionalmente, da 15352 accessi, a soli 6235.

Gli ebook rimasti in download gratuito riguardano solo le fan-novels e i due racconti legati a 2MM di Alex Girola. I dati di scaricamento sono i seguenti:

PDF

  • Guerriero delle Stelle: 28 download
  • Carillon: 26 download
  • Inferno: 25 download


ePub

  • Hiroshi, Inferno e Ufo a parimerito: 22 download
  • Guerriero delle Stelle: 18 download
  • Carillon: 16 download


Mobi

  • Midnight Lullaby: 18 download
  • Carillon: 17 download
  • Inferno: 3 download


Ho escluso dalle statistiche i racconti a puntate delle mie tre saghe (Mauro Bianchi, H-Asteroid, e Race War) per motivi di comodità.

Proseguiamo con Amazon
Su Amazon, in contemporanea a una serie di promozioni in download gratuito ancora in corso (vedi più in basso), i report mostrano un po' di timidezza da parte dei visitatori. Dal grafico qui sotto potrete vedere che i download gratuiti vanno benone, gli acquisti invece sono un pochino più bassi... ma va bene così! Alla fine qualcosa in cassa arriva - anche grazie all'affiliazione del blog allo store americano - e son soddisfatto.

Andamento ebook su Amazon per il mese di Aprile

E il blog, come va?
Nell'ultimo mese ho avuto 920 visite, non mi posso lamentare. Il Post che ha generato più traffico è quello dedicato a Striges, il libro della mia amica Barbara Baraldi. Il traffico è generato per lo più da Google, e in seconda battuta, dal mio sito. Ovviamente i commenti sono a zero... ma non è poi così importante. In fondo, attualmente, il blog parla solo di cinema e libri, e non ha mai aperto argomenti rivolti al vero dibattito online.

Conclusioni
Sono soddisfatto? Abbastanza. C'è da tenere conto che sono ancora in fase di metamorfosi e ci sono alcune scelte ancora in aperta discussione. Per ora, comunque, tutto si muove come da previsioni. Anzi, ammetto che pensavo peggio.


Fino al 9 Giugno grandi promozioni sui miei ebook! Scopri quali scaricare gratis cliccando QUI.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

2 commenti:

  1. E' un percorso fisiologico. Penso che tutti noi stiamo allentando la presenza sul web ;-)

    RispondiElimina

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')