lunedì 5 maggio 2014

La prima Antologia: Fantascienza

Glauco Silvestri
Sono diverse settimane, ormai, che ho cominciato a imbastire quello che - credo di aver già rivelato su questo blog - era mia intenzione di fare in questo 2014.
Ho raccolto tutti i racconti scritti in oltre 25 anni di attività (non pensiate siano tantissimi, considerate che ho lavorato anche a molti romanzi, per cui non sto parlando di centinaia di racconti... sono un po' meno!), li ho divisi per genere, e ora è giunto il momento di preparare le singole pubblicazioni.

Ho deciso di partire con la fantascienza. Sono 16 racconti di varia lunghezza, scritti a partire dal 1992, fino al più recente che è datato 2013. L'antologia - attualmente - misura 65 pagine in A4. Più o meno il doppio in formato PaperBack.

Ovviamente il lavoro non è ancora stato ultimato. C'è molto da fare. Non è sufficiente raccogliere i vari files di testo in un unico documento, allegare la copertina, e pubblicare l'ebook. Molti racconti son stati scritti con word processor che non esistono più: parlo di Wordstar e Word 6, entrambi funzionanti sotto DOS. Altri sono stati scritti con Word 95, su Windows 95. Altri ancora sono stati scritti sul mio primo Mac, con il Word incluso in Office 2001. Poi Office 2004, NeoOffice (ovvero l'OpenOffice per Mac, quando OpenOffice non era ancora disponibile su Mac), e oggi Pages.
Alcuni files sono stati difficili persino da aprire e convertire!

La prima fase è stata proprio quella relativa alla conversione dei files, e al loro raggruppamento in un unico contenitore.

La seconda fase, dopo aver radunato tutto quanto, è stata quella di uniformare tipograficamente tutti i testi - una faticaccia, ve lo garantisco - e non ho ancora finito, mancano ancora alcuni dettagli.

Terza fase: la rilettura di tutto quanto. Ciò mi porterà a fare correzioni ai testi. Sono ancora indeciso se lasciarli il più possibile fedeli agli originali, per mostrare la mia evoluzione stilistica (ma ha senso? In fondo ho deciso di pubblicarli in ordine alfabetico in base al titolo, e non in base all'epoca in cui furono scritti... visto poi che le date precise si sono perse a causa dei vari travasi tra sistemi operativi differenti, conversioni, editing fatto a quei tempi, eccetera eccetera), o risistemare tutto al meglio - per le mie limitare capacità - così da renderli più appetibili.
Anche questa terza fase richiederà parecchio tempo. Mi piacerebbe riuscire a pubblicare l'antologia per giugno... ma temo che avrò bisogno di maggiore tempo per ottenere qualcosa che mi soddisfi realmente.

E la copertina? Ho pensato, per tutta la serie di antologie, di usare una copertina comune, con differenze nei dettagli, che richiamasse l'idea di univocità del progetto. Per cui le collezioni cadranno sotto la stessa nomea di "Novelle Fatte a Mano". Il disegno richiamerà uno dei miei Finger Painting, e blà blà blà... La faccio breve: una prima bozza è qui accanto.

Questo è tutto, per ora. Spero di riuscire a offrire questo mio nuovo lavoro il più presto possibile. Ovviamente verrà distribuito attraverso Amazon, come quasi tutti i miei ebook, ma per questi dettagli c'è ancora tempo, e scriverò sicuramente qualcosa non appena sarà il momento giusto.

Per ora non posso che augurarvi buona lettura, che sia dei miei ebook, o di libri di altri autori.


Fino al 9 Giugno grandi promozioni sui miei ebook! Scopri quali scaricare gratis cliccando QUI.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

1 commenti:

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')