martedì 3 dicembre 2013

A piedi in Emilia

Glauco Silvestri
Questa volta non parlo di un romanzo, bensì di un volumetto che dovrebbe essere di consultazione. A piedi in Emilia è un libro che parla di passeggiate, di trekking, nelle zone boscose e più naturali dell'Emilia Romagna. Un libro diviso in settori, per aree geografiche (Piacentino, Reggiano, Modenese, Bolognese, Imolese... e via così fino alla Romagna), che illustra percorsi... per lo più adatti alle mie ginocchia.

Si tratta di trekking che raramente superano le quattro ore, con difficoltà medio-basse. Solo in pochi casi viene chiesto di affrontare tratti esposti, e per ciò che ho letto, mai zone in cui è necessario affrontare una parete, o dove bisogna attrezzarsi con roba da alpinismo.
Insomma... zaino in spalla, buoni scarponi, abiti adatti alla camminata... tanta voglia di stare all'aperto, e via!

Non è da leggere tutto d'un fiato. E' un libro fatto per essere consultato. Ogni percorso è ben descritto: ci sono piccole cartine che ne mostrano il tracciato; sono indicati i sentieri, i punti di riferimento, i tempi di percorrenza. Non manca una descrizione del territorio più in generale, dalla storia, alla geografia, a fauna e flora. E' utile per scoprire nuovi luoghi, magari piccoli borghi abbandonati, o sentieri incontaminati. Oltre a ciò, sono indicati anche tutti i riferimenti per procurarsi le mappe della zona, e tutto quanto è necessario per affrontare il sentiero. Non mancano, inoltre, consigli pratici su come iniziare a fare trekking.

Ci sono 106 percorsi. Ognuno di essi è interessante per vari motivi. Alcuni possono essere collegati tra loro così da creare una passeggiata alternativa, magari più lunga e impegnativa. In generale... è studiato per chi vuole cominciare a fare trekking ma è timoroso di infilarsi in percorsi complicati per cui non è fisicamente preparato. E' perfetto per una gita fuori porta, o per una giornata all'aria aperta, o semplicemente per abbandonare l'asfalto per qualche ora.

Merita... e per chi non abita in regione, sono presenti edizioni dedicate ad altre regioni italiane. Basta fare una breve ricerca per trovarli.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')