mercoledì 30 ottobre 2013

Southland Tales

Glauco Silvestri
Dal regista di Donnie Darko, ecco un altro film allucinante che di sicuro lascia il segno a chi lo guarda. Lo ammetto: io ho comprato il DVD di Southland Tales perché c'è Sarah Michelle Gellar. Ma sono rimasto davvero stupito dalla... sceneggiatura di questa pellicola.

Piccola premessa. Il film inizia "già iniziato". Per capire tutto per bene è necessario leggere questo libro, che è il prequel della vicenda... ma capisco bene che 55 euro siano un pochino tanti. Per cui vediamo di raccapezzarci tra di noi e raccontare la storia.

Nel 2005 esplode una bomba atomica in piena america. Il mondo cambia drasticamente in seguito a questo evento, è scoppia la terza guerra mondiale tra mondo arabo e occidente. Il petrolio diventa una merce rara. e gli Stati Uniti si ritrovano ormai con le riserve del prezioso idrocarburo agli sgoccioli. A salvare la situazione è una azienda privata, che scopre un modo per produrre energia illimitata, e pulita, attraverso i flussi oceanici.
Ciò che non tutti sanno è che questa tecnologia provoca però un leggerissimo rallentamento del moto terrestre. Ciò, a sua volta, procura un cambiamento caratteriale nelle persone, che diventano più propense alla rabbia e alla violenza senza neppure rendersene conto. Ma soprattutto, ciò provoca una spaccatura spaziotemporale nel bel mezzo del deserto americano.
Un esperimento segreto spinge alcuni uomini ad attraversare questa spaccatura e... eccoci di fronte ai nostri personaggi. Boxer Santaros Johnson, attore in preda a una amnesia; Krysta Kapowsky, ex attrice porno; Roland Taverner, poliziotto. Questi tre lotteranno per mettere luce a una terribile cospirazione che porterebbe a mettere il governo americano nelle mani di una multinazionale spietata.

Se ci capite qualcosa, in questo film, vuol dire che siete stati davvero attenti. Gli indizi sono molti, ma la narrazione è davvero complessa. Bisogna provare e provare. Però la fotografia è notevole, e gli attori ci sanno fare. Vale la pena.

Note a Margine:
Domani, 31 Ottobre, festeggio: Tutti i miei ebook su Amazon saranno gratis. Approfittatene!





About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')