giovedì 11 aprile 2013

Brevi racconti in arrivo?

Glauco Silvestri
Periodo intenso, questo, dedicato alla scrittura. Mentre la saga (qui e qui un po' di anticipazioni) che sostituirà H-Asteroid sta per giungere al suo completamento, ho scritto due raccontini brevi brevi di cui voglio parlarvi.

Scrivere storie brevi è una sfida piuttosto infida, specie quando si è preso la mano col lavorare su storie di media/grande lunghezza. Bisogna costringersi ad attivare la propria capacità di sintesi, senza però andare a danneggiare la storia. Tagliare troppo, infatti, porta al rischio concreto di trasformare un racconto in una lista di eventi.
A ogni modo, spremendo le meningi bene bene, è possibile produrre qualcosa di interessante. Ed è per questo che sto scrivendo questo breve post... è una scusa per segnalarvi un paio di attività sfiziose che potrebbero interessare anche agli scrittori che passano di qua a leggermi.

Il primo link riguarda una partecipazione a una antologia realizzata per scopi benefici. Vogliono un raccontino a tema zombie di massimo 1800 battute spazi compresi. La raccolta di racconti terminerà quando l'organizzazione avrà ricevuto 100 storie, oppure al raggiungimento del 2 Novembre 2013.

Il secondo link è legato al terzo raduno nazionale degli Anobiisti. Si svolge a Bologna l'1 e 2 Giugno 2013, ed è organizzato da una porzione volenterosa del gruppo Anonimi Anobiisti Bolognesi (che da qualche mese ho cominciato a frequentare). In questo caso si tratta di un vero e proprio concorso narrativo. Si deve inviare un racconto di massimo 5000 battute spazi compresi. La scadenza è per il 30 Aprile 2013. Per partecipare bisogna essere utenti di Anobii... e i premi consistono in buoni acquisto per libri.

Ovviamente in entrambe le situazioni il racconto deve essere inedito.

Di queste due interessanti attività ho già parlato sui vari social che frequento, mancava solo il blog... per cui eccomi qui a farlo. Lo faccio anche per un altro motivo, che magari potrà interessare ad alcuni di voi. Parlo del racconto che parteciperà al concorso per il Raduno Anobiisti 2013. Quel racconto vedrà un grande ritorno... Mauro Bianchi sarà il protagonista di questa breve vicenda. Non posso svelare nulla, ovviamente, visto che devo rispettare le regole del concorso, ma ci tenevo a segnalare questa piccola chicca.

Vi terrò informati. Stay Tuned!


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')