giovedì 14 marzo 2013

Diesel vs GPL

Glauco Silvestri
Quando ho acquistato il Qashqai, in sostituzione della mia vecchia Focus, mi son trovato di fronte al dilemma relativo al tipo di motorizzazione da scegliere. Il Benzina era escluso per via del chilometraggio che solitamente faccio a causa del lavoro distante da casa. La lotta era tra Diesel (la Focus era Diesel) o GPL (la mia prima auto, una Fiesta, era GPL).

Al momento dell'acquisto decisi per il GPL, spaventato dal problema annoso del filtro anti-particolato, che costringe tutti i possessori di auto Diesel a farsi una tirata mensile, in autostrada, o in tangenziale, a velocità sostenuta e senza stop improvvisi, per pulire il filtro anti-particolato... pena nel caso di omissione: officina!

Son passati tre anni da quando giro con il Qashqai, e in tutto questo tempo ho tenuto sotto controllo ogni tipo di spesa (già lo facevo per la Focus) relativo alla vettura, così da capire quanto pesasse la sua presenza sul budget familiare. E... lo posso dire... ora credo di avere le informazioni necessarie per capire se ho fatto bene oppure no!

Ho diviso le spese in tre grandi famiglie:

Carburante (i conti sono fatti in base al chilometraggio realizzato nel 2012, ovvero 12052,5 Km):

  • Spesa Benzina/GPL* : 1037,18 euro
  • Spesa Diesel** : 1208,80 euro
Risparmio di: 171,72 euro.

* I costi relativi alla vettura GPL sono calcolati sulla spesa realmente effettuata dalla mia vettura, accorpando sia i costi di GPL, sia di Benzina. 
** I costi del diesel sono calcolati sul costo medio annuale del diesel nazionale per il 2012, riferito ai consumi dichiarati dalla NISSAN per il Qashqai 1,5cc DCI, calati di 1Km/lt perché la medesima stima NISSAN sul GPL sbaglia sulla mia vettura di quel km/l.

Tagliando (da officina autorizzata, con auto ancora in garanzia):
  • Spesa Benzina/GPL* : 407,29 euro
  • Spesa Diesel** : 228,11 euro
Perdita di: 179,18 euro.



* La Nissan prevede un tagliando annuale/35000Km sul motore benzina e un tagliando annuale/10000Km per il GPL.
** Il costo corrisponde alla spesa fatta sulla Ford Focus al suo terzo anno di vita. Ho mantenuto lo stesso prezzo in quanto sui forum di quattroruote, per l'anno 2012 si parla di un prezzo analogo per il tagliando a un QQ diesel.


Bollo + Assicurazione*:

  • Spesa Benzina/GPL : 1057,54 euro
  • Spesa Diesel : 1392,75 euro
Risparmio di: 335,21 euro.


* Entrambi i costi sono quelli effettivi avuti al terzo anno di vita di entrambe le macchine, con una polizza analoga sottoscritta con la medesima compagnia. Entrambe le vetture godevano di una agevolazione dovuta al montaggio della scatola nera a bordo. 

Alla fine della valutazione risulta che con il GPL ottengo un risparmio complessivo di 327,75 euro annuali. Ora sono più sereno!




About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

3 commenti:

  1. non hai paura di avere una "scatola nera" in auto? e se uscisse fuori all'improvviso l'uomo-della-scatola-nera, cioè l'uomo-nero? e poi: se ti dessi da calcolare quanto anni di vita restano al mio cervello in base al consumo neuronale quotidiano (in verità molto basso!) potresti fare il calcolo? anche tenendo conto che la domenica dormo qualche ora in più e che voto a sinistra? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, visto che voti a sinistra, non avrai vita lunga, o per lo meno non avrai vita facile. Ma se la vita fosse facile, non varrebbe la pena viverla, giusto? Per cui non stare a contare i giorni... meglio contare i cipster nella scatola. Tu sai quanti sono? Io non li ho mai contati ma ho la sensazione che le scatole di oggi siano più piccole di quando ero bambino... idem con la Girella... secondo me, da piccolo, aveva più "giri". E pure il bondì oggi è più piccolo, sembra quasi un muffin.
      Oddio... forse sono io che sono diventato più grande!

      Elimina
    2. grazie dell'esauriente risposta! esauriti gli argomenti esaudisco il tuo desiderio e ti dice che: sì, non è la girella che è più piccola, è la tua fame che è cresciuta. Mi esaurisco in un istante e mi dissolvo...

      Elimina

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts



Cerca sul Blog



')