sabato 22 ottobre 2016

Loro Chi? - #Film #Recensione

Glauco Silvestri
Finalmente il cinema italiano dimostra di saper fare commedie di valore, come ai tempi che furono, quelli che 'quasi ci siamo dimenticati fossero esistiti' a causa della comicità farsesca dei cine-panettoni. Loro Chi? è un film che parla di truffe, truffe sagaci, truffe fatte con maestria. Per certi versi ricorda La Stangata. C'è ironia, eleganza, e niente viene svelato fino alla fine, per cui c'è persino il mistero.

Siamo a Trento. Una azienda chimica italiana sta per lanciare un prodotto rivoluzionario. David, 36 anni, col sogno di diventare scrittore, e con la pragmaticità di convertire la sua passione per la scrittura in un lavoro orientato alla promozione pubblicitaria, lavora per questa azienda, e il suo sogno è quello di diventare dirigente, e di ottenere un aumento di stipendio. Con il lancio di questo prodotto sembra che la sua grande occasione sia arrivata, ma qualcosa va storto. Dopo le prove generali del lancio, David incontra Marcello, un cameriere balbuziente con cui fa amicizia... E che lo imbroglia. Lo droga. E alla fine accade che il lancio del nuovo prodotto fallisce. 
David viene licenziato. Viene derubato di tutti i suoi averi. Viene denunciato dal suo ex datore di lavoro. Perde persino la moglie, che lo lascia dopo aver scoperto che, durante l'imbroglio, lui finisce a letto con una donna dell'est d'accordo con Marcello. E' per questo che si mette sulle sue tracce... Non solo per riavere il proprio denaro, ma anche per vendicarsi. E quando lo trova che succede? Succede che si fa sedurre dalla vita del truffatore, e comincia a collaborare con lui...

Il film è costruito su più livelli. L'inganno è multiplo, ben costruito, e si rivela lentamente allo spettatore nonostante tutti gli indizi siano lì, in bella evidenza. Bravissimi gli interpreti, uno più bravo dell'altro. Ottimo il ritmo della narrazione. Carina la colonna sonora. Stupende le ambientazioni. E' stato tutto curato al punto giusto, nel modo giusto, e tutto gira come un ingranaggio ben oliato.

E' davvero un gioiellino. Da vedere!



Scopri i miei ebook cliccando QUI



About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')