venerdì 30 settembre 2016

Perché il Mondo Esiste? Una detective story filosofica - #Libro #Recensione

Glauco Silvestri
Ogni tanto mi tuffo in questo tipo di letture, e voi vi domanderete: Chi te lo fa fare? La curiosità è sicuramente uno dei motori che mi spinge verso questa tipologia di domande filosofiche.

Dunque, tornando a bomba, perché il mondo esiste?

L'autore del libro se lo domanda assiduamente, e vuole assolutamente una risposta. Per questo motivo comincia a interrogare l'intero scibile umano, a partire dalle origini della filosofia, con Platone, Aristotele, Cartesio e molti altri; passando per la religione, da quella cattolica a quella buddista; fino a interrogare la scienza in ogni sua disciplina, e di conseguenza la fisica, la matematica, eccetera eccetera eccetera.
Ovviamente quando arriverete alla fine di questa inchiesta filosofica [spoiler] non troverete una risposta definitiva alla domanda [fine spoiler], e mi pare giusto che sia così. Il viaggio è complesso, l'interrogazione è fatta con intelligenza, pacatezza, e soprattutto senza pregiudizi e/o un orientamento che porti a preferire una teoria alle altre. Il linguaggio è semplice, chiaro, cristallino. E' un'ottima opera divulgativa che può istigare ad approfondire l'argomento, a interrogare testi più specifici, o anche solo ad avere un'infarinata complessiva sul lavoro delle grandi menti della nostra civiltà, sia del passato, sia del presente.
E' scritto con brio e una certa verve. E' spiritoso e ha momenti toccanti. Il libro offre molti spunti di riflessione, e permette di rompere barriere psicologiche che probabilmente sono indotte in noi dalla cultura, dall'educazione, dalla società in cui viviamo.

Siamo capaci di immaginare un multiverso? Possiamo credere che tutto abbia avuto origine da particelle che appaiono e scompaiono nel nulla? E' possibile che la realtà sia solo una proiezione del nostro io interiore? Oppure è Dio che ha creato tutto per darci una casa? E se fossimo invece stati creati in laboratorio? O ancora, se fossimo stati generati perché noi rappresentiamo un valore, il bene, che ha un certo peso, e il solo fatto che questo valore esista, ha portato alla nostra esistenza? E se invece fosse avvenuto tutto per caso? E se invece fossimo completamente fuori strada e ogni legge fisica, ogni regola della natura, ogni principio da noi scoperto fosse sbagliato, oppure una formulazione rozza di un qualcosa molto più sopraffino?

Questo libro esporrà tutte le idee, gli studi, le convinzioni, e le teorie che il genere umano ha elaborato nei millenni per scoprire il motivo della sua esistenza, e dell'esistenza di tutto ciò che ci sta attorno. Lo fa nel modo giusto, con leggerezza, e con un linguaggio comprensibile, ma senza mai cadere nel banale. Se anche voi vi siete posti qualche domanda in proposito, può essere una lettura davvero interessante.


Scopri i miei ebook cliccando QUI



About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')