sabato 23 aprile 2016

The Truman Show - #Film #Recensione

Glauco Silvestri
Un film geniale, irripetibile. The Truman Show è davvero una bella creatura cinematografica, che un po' condanna il comportamento dello spettatore medio, e un po' condanna i media per la loro... Intraprendenza. Ma alla fine è la storia di Truman che conta, e tutti fanno il tifo per lui, che... In un modo o nell'altro, capisce che la sua vita non è proprio normale. Lui è la star dello show, ma ovviamente non lo sa. La tranquilla cittadina in cui vive e' un gigantesco palcoscenico controllato da un visionario produttore/regista/creatore, le persone che vi vivono e lavorano nella cittadina sono attori di Hollywood, e persino la sua effervescente mogliettina e' un'artista a contratto. Truman Burbank vive la sua vita come se fosse la vita di uno qualunque di noi, con amici, moglie, madre, il padre morto in un incidente in mare, e un lavoro che probabilmente non ama alla follia. Ha anche rimpianti Truman, per non aver fatto di più per la ragazza, che al liceo, lo aveva stregato... E quando lei è partita per le Fiji... Truman Burbank è proprio una persona normale, ma è anche una persona speciale, perché è brillante, intelligente, simpatica, e segretamente vorrebbe scappare via dal mondo che gli sta stretto.
Ovvio che non può scappare via... Ovvio che il mondo gli stia stretto.

Film geniale, l'ho già detto. Bravissimo Carrey, bravissimo Noah Emmerich nelle veci del migliore amico di Truman, una figura sempre presente. Temo che ad andare avanti così mi sprecherei in complimenti, perché anche la comparsa più comparsa, il bassotto che cammina senza padrona, col guinzaglio che striscia sull'asfalto, è bravissima. La regia di Ed Erris... ehm... Di Peter Weir è fantastica. La sceneggiatura è perfetta. Il film è divertente e allo stesso tempo serio, ha un briciolo di drammaticità che viene svaporato costantemente da gag intelligenti e idee brillanti.

Difetti? Nessuno. E' davvero un gran bel film.


Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')