giovedì 7 gennaio 2016

Non tutti sanno che... Le cose che (forse) non sapevi su Bologna - #Libri #Recensione

Glauco Silvestri
Di libri su Bologna ne ho letti tanti. La storia della mia città mi ha sempre affascinato, e leggere le pubblicazioni che la riguardano è una gioia per me. E' un interesse che nasce dal profondo, immagino sia normale, e che però ha anche qualcosa di più 'interessato', visto poi che molti dei miei racconti sono ambientati in questa bella città, e - ovviamente - non si può ambientare dei racconti in un luogo se non se ne conosce la storia, la geografia, e la vita sociale.

Il libro che oggi vi voglio presentare è stato preparato dall'Associazione Succede solo a Bologna. Una organizzazione no-profit che si dà parecchio da fare in città, organizzando tour a piedi, concorsi fotografici, tenendo viva la memoria storica della città, e tanto altro ancora. Non tutti sanno che... Le cose che (forse) non sapevi su Bologna non è l'unica pubblicazione di questa associazione. 

Edito da Minerva, una casa editrice da sempre attenta alla città turrita, il libro ci racconta in modo didascalico, semplice, e divertente, alcuni aneddoti curiosi sulla nostra città. Non sono tutti legati alla storia vera e propria di Bologna. Alcuni sono legati alla legenda, altri al vivere sociale, ai gerghi locali, al perché essi sono usati, e alle sue particolarità.
Ogni argomento è affrontato in modo piuttosto sintetico. Una pagina, un argomento. E' il modo migliore per incuriosire, non annoiare, e divertire. Poi... Una volta accesa la curiosità, magari il lettore può acquistare libri più corposi, pomposi, e approfonditi, sugli argomenti che lo hanno maggiormente stuzzicato.
E seppur io abbia letto tanto sulla città, ecco che questo libro mi ha sorpreso con cose che non conoscevo. Dall'Angolo degli imbecilli, ad alcuni dettagli su Piazza Maggiore, fino ad alcune espressioni tipiche locali di cui non conoscevo assolutamente le origini.

Ovviamente non voglio svelare nulla di tutto ciò, se volete scoprire questi e altri dettagli, vi toccherà prendere il libro, che tra le altre cose serve a finanziare questa bella associazione.

Leggetelo!


Scopri i miei ebook cliccando QUI


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')