giovedì 6 agosto 2015

Battaglia Nr.4: Sodoma - #Comics #Recensione

Glauco Silvestri
Ed ecco l'ultimo numero di Battaglia, Sodoma, uscito in edicola nei primi giorni di questo mese e sanguinario come promesso, e come ormai ci ha abituato, episodio dopo episodio.

In questo ultimo numero Battaglia affronta la Camorra a modo suo. Nel precedente numero, lo ricordate, aveva smesso di lavorare come uomo ombra dello stato. Il tentativo di farlo fuori buttando giù il DC9 diretto a Ustica ha segnato definitivamente il percorso di Pietro Battaglia e, ora - a Napoli - il vampiro sta cercando la sua nuova identità. Lavora con un clan camorristico, fa le 'pulizie' come al solito, ma l'ingresso nel mercato di un clan cinese offre al vampiro l'occasione di mescolare le carte... Le mescola a modo suo, ovviamente, col sangue, e come al solito le cose non vanno esattamente come devono, ma questo è il caos, e il caos vince sempre, soprattutto... Battaglia risorge sempre dalle sue ceneri e ottiene ciò che vuole.

I disegni sono migliorati, in base ai miei gusti, sono più ricchi e definiti. La storia ha uno spessore insolito. Il personaggio ha più carisma. Forse questo è il numero della maturità, e però è anche il numero che chiude la miniserie. Ahimè si perde il legame con eventi storici importanti. Certo, anche la lotta alla Camorra, la guerra dei Clan, fa parte della storia del nostro paese, ma ero affezionato all'idea di vedere il vampiro in contatto con fatti storici di clamore, come appunto la storia del Duce, la morte di Andreotti, Ustica, e il caso Moro. Qui abbiamo una svolta che mi ha sorpreso, incuriosito, e un briciolo deluso.
Però è una vicenda più ricca, piena, che si legge bene, e che appare più matura rispetto alle precedenti puntate. Come ho detto, questo volumetto, è forse quello meglio confezionato tra tutti.

C'è persino una sorpresa... Un quinto numero arriverà a fine novembre, e anticiperà l'uscita di una graphic novel più corposa che verrà presentata al prossimo Lucca Comics. 

Insomma... Battaglia finisce qui, ma non finisce qui. Sono contento.


Scopri i miei ebook cliccando QUI.
Il mio Sito / Su Amazon / Su Flickr / Su Facebook / Su Twitter / Su Google+

Consigli per gli acquisti: Strumenti Musicali / Hi-Fi / Kindle Touch / Kindle Fire / Amazon BuyVip
...e con Amazon Prime la spedizione veloce è gratis!


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')