giovedì 16 luglio 2015

Orfani 2: Bugie - #Comics #Recensione

Glauco Silvestri
Ho voluto dare fiducia al prodotto di Roberto Recchioni. Il secondo volume prodotto da Bao sulla prima stagione della saga Bonelli, ovvero Orfani 2: Bugie, si presenta più interessante rispetto al primo capitolo. Come viene raccontato all'interno dei contenuti speciali, lo studio dei personaggi è stato fondamentale per questa saga. Il problema più grosso è rendere riconoscibili i personaggi principali, visto che son disegnati da diversi fumettisti, e per di più vengono ripresi sia da bambini, sia da adulti.
Per fare ciò si sono concentrati sul loro ruolo, su dati salienti, e soprattutto sulla loro indole. Già nel primo fumetto avevo notato che si trattava di characters tagliati col coltello, molto schematici e costruiti su una psicologia precisa (il soldato, il duro, il ribelle, il solitario, eccetera eccetera), e che ciò rendeva meno matura la serie perché priva di sfumature.
Qui il problema persiste, per lo meno ci viene spiegato il motivo di questa scelta, e soprattutto la trama acquisisce sufficiente spessore per concedere un po' di disattenzione su quanto detto sopra.
Già! Perché in questo volume si scopre la verità sugli alieni, si scopre la verità sugli esperimenti dei militari, si scopre la verità sulla guerra... E soprattutto, tutte le certezze crollano come un castello di carte. C'è molta carne al fuoco, alcuni personaggi vengono sacrificati, altri mostrano il loro lato oscuro. Il tradimento, più che la bugia, è la chiave di volta di tutta questa faccenda.

E finalmente viene data risposta a una domanda che mi pareva fondamentale per promuovere, o no, la saga: Perché gli alieni hanno attaccato la Terra, devastata l'intera Europa con un solo colpo, e poi hanno smesso di attaccare?

Ovviamente, nel fumetto nessuno si pone questa domanda, ma le risposte giungono quasi subito, e così l'intrigo si infittisce. Non svelo nulla, per non rovinare la sorpresa a chi fosse intenzionato a leggere la saga e non avesse mai preso la serie regolare in edizione Bonelli, ma ce ne sarebbe da dire in proposito...

In pratica: Molto meglio del primo!



Scopri i miei ebook cliccando QUI.
Il mio Sito / Su Amazon / Su Flickr / Su Facebook / Su Twitter / Su Google+

Consigli per gli acquisti: Strumenti Musicali / Hi-Fi / Kindle Touch / Kindle Fire / Amazon BuyVip
...e con Amazon Prime la spedizione veloce è gratis!


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')