sabato 20 giugno 2015

Battaglia Nr.0 - #Comics #Recensione

Glauco Silvestri
Devo dire che il numero zero di Battaglia apre a prospettive interessanti. E' vero che l'aver letto già il primo numero ha ridotto la sorpresa, però bisogna ammettere che Recchioni e Leomacs hanno toccato punti vincenti per questo albetto di presentazione.

Il fumetto vero e proprio è di circa quattro pagine. Il vampiro Battaglia, in queste poche pagine, incontra niente poco di meno che Giulio Andreotti. Non posso dire altro perché la vicenda è davvero breve. 

Disegni, formato, idea, sono le medesime espresse nella recensione del primo numero. Il taglio è quello del fumetto noir italiano, quello di Diabolik per intenderci meglio. E' stata una scelta ponderata, forse per il crisma del personaggio, forse per staccare un po' dal classico albo in stile Bonelliano, e forse per cercare una identità tutta italiana, piuttosto che andare a guardare cosa fanno oltr'alpi. I disegni anch'essi ricalcano lo stile minimalista di quell'italico genere. L'elemento più interessante di questa miniserie deriva sicuramente dal fatto che attraversa epoche storiche, e politiche, molto importanti del nostro paese. Non dico che il protagonista è membro attivo della storia italiana, per quanto le vicende lette ne lascino indurre lo zampino; di sicuro ne è testimone, e di sicuro ne è coinvolto suo malgrado.

Da leggere? Il numero zero è davvero da leggere. La serie, invece, dipende dall'effetto che vi fa questo piccolo assaggio.


Scopri i miei ebook cliccando QUI.
Il mio Sito / Su Amazon / Su Flickr / Su Facebook / Su Twitter / Su Google+

Consigli per gli acquisti: Strumenti Musicali / Hi-Fi / Kindle Touch / Kindle Fire / Amazon BuyVip
...e con Amazon Prime la spedizione veloce è gratis!


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')