giovedì 28 maggio 2015

Ponyo sulla Scogliera - #Film #Recensione

Glauco Silvestri
Film delicato, Ponyo sulla Scogliera, che si discosta un pochino dalle altre pellicole di Hayao Miyazaki. Una favola per bambini, con trama semplice, e disegni - come al solito - perfetti.

Ponyo è un pesciolino rosso dal volto umano. E' figlia di una sirena e di un uomo che ha volontariamente perso la sua umanità ed è intento a cercare di salvare il mare dalle lordure prodotte dall'uomo. La piccola Ponyo è tenuta 'rinchiusa' all'interno dello strano vascello di suo padre, ma lei vuole vedere il mondo, è curiosa, e soprattutto vuole vedere cosa c'è al di là del mare.
In una delle sue fughe Ponyo entra in contatto con un bambino, Sosuke, cinque anni, che per qualche ora si prende cura di lei e ne conquista le simpatie. Poi i pesci di suo papà la recuperano e la riportano a casa. Ma Ponyo vuole tornare da Sosuke, e vuole diventare umana. La magia di questa piccola creatura si combina accidentalmente con il lavoro del padre, e scatena una specie di maremoto. Ponyo ne approfitta per fuggire, e nella sua fuga gli crescono braccia, mani e piedi. Corre dal piccolo Sosuke, e con lui impara a vivere con gli uomini. Ma la marea produce danni incredibili, e mette in pericolo tante persone, per cui la mamma di Ponyo interviene. La magia del piccolo pesciolino rosso deve essere interrotta per il bene di tutti, ma che ne sarà dell'amicizia tra lei e Sosuke?

Quant'è delicato questo cartone animato. La trama è semplice e perfetta per i bambini. I disegni lo sono altrettanto, e non paiono i soliti lavori di Miyazaki. E' tutto gommoso, mellifluo, liquido e solido allo stesso tempo. I dialoghi sono minimi. Le azioni dominano su tutto. La fantasia deve colmare le lacune.

E' davvero molto carino!


Scopri i miei ebook cliccando QUI.
Il mio Sito / Su Amazon / Su Flickr / Su Facebook / Su Twitter / Su Google+

Consigli per gli acquisti: Strumenti Musicali / Hi-Fi / Kindle Touch / Kindle Fire / Amazon BuyVip


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')