martedì 14 ottobre 2014

Dogma

Glauco Silvestri
Tra i due Clerks (recensiti di recente) c'è questa pellicola fuori dall'ordinario. Dogma è una commedia geniale, che ci racconta, attraverso le idiosincrasie delle religioni, una vicenda tutt'altro che banale, probabilmente filosofeggiante, incredibilmente divertente.
 
Due angeli ribelli, cacciati dal paradiso dopo essersi ribellati ai dettami di distruzione di un Dio da 'vecchio testamento', sono costretti a trascorre la loro esistenza in un particolare inferno: lo stato americano del Wisconsin. Il loro maggior desiderio è quello di tornare a casa, in paradiso. Per fare ciò sono disposti a tutto. Anche a sacrificare l'esistenza stessa del mondo... Trovata una piccola scappatoia nel dogma dell'infallibilità divina, essi vi si infilano e decidono di giocare il tutto e per tutto. La chiesa cattolica è in crisi, per cui decide di aprire le porte a tutti i peccatori offrendo, per una giornata, l'indulgenza plenaria. Per ottenerla è necessario attraversare le porte di una chiesa appena restaurata nel New Jersey, per cui i due Angeli decidono di recarvisi senza esitazione.
Per evitare che l'intero creato scompaia, l'ultimo discendente della famiglia 'terrena' di Gesù viene incaricato di impedire il gesto degli angeli. Al suo fianco due Profeti e... un tredicesimo apostolo che per motivi di razza è stato escluso dalla Bibbia.  A intralciare loro il cammino è un demone, anch'esso desideroso di togliersi dal giogo di Satana, e che vuole sfruttare i due Angeli per ottenere due piccioni con una fava.

A dir poco blasfemo. A dir poco geniale. Ma soprattutto... divertente. In questa pellicola ritroviamo Jay e Silent Bob nelle loro figure di spacciatori (che temporaneamente avevano abbandonato il New Jersey dopo l'incendio del Quick Stop), ma soprattutto profeti. Kevin Smith è assolutamente corrosivo nel suo aggredire ogni credo dogmatico. Ricostruisce la storia del creato dando colpi di scalpello a strutture inossidabili, usando la dialettica per far crollare le certezze, e dipingendo personaggi surreali, ma allo stesso tempo credibili, che nel contesto finiscono per costruire un palinsesto davvero incredibile.

Dogma è geniale, divertente, irriverente, imperdibile. Ecco... non perdetevelo!

Scopri i miei ebook cliccando QUI.
Il mio Sito / Su Amazon / Su Flickr / Su Facebook / Su Twitter

Consigli per gli acquisti: Strumenti Musicali / Hi-Fi / Kindle Touch / Kindle Fire / Amazon BuyVip


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')