lunedì 15 settembre 2014

Una Nuova Etichetta

Glauco Silvestri
Nasce 'Sottolineati', una nuova etichetta di questo blog. L'idea è nata all'inizio di quest'anno, ma per motivi vari, è stata rimandata di mese in mese finché non ho deciso di prendere il toro per le corna e avviare questo mio piccolo progetto.

Di cosa si tratta? 
Da diversi mesi sono un quasi-felice possessore di un Kindle PaperWhite
Il passaggio dal vecchio Kindle 4 al nuovo apparecchio non è stato dei più felici, lo ammetto, per alcuni motivi futili, ma non poi così tanto (n.d.r. la durata della batteria del nuovo dispositivo, per dirne una, è risibile rispetto a quella del K4).
Tra di essi... c'è una cosa che mi ha dato parecchio fastidio. Non sono riuscito a far migrare da un dispositivo all'altro le sottolineature e gli appunti presi sui libri letti nel vecchio Kindle (n.d.r. ovviamente parlo degli ebook non comprati su Kindle Store, presi da altri store, da autori emergenti, da banche dati pubbliche, eccetera eccetera - visto che gli appunti e le sottolineature messe sugli ebook di Amazon vengono ricordati attraverso il Cloud, e mostrati anche agli altri lettori del medesimo libro, se ne concedo la pubblicazione). 
Fortuna ha voluto che Amazon abbia voluto archiviare quelle note - assieme a quelle fatte negli ebook ufficiali del loro store online - su un file di testo non criptato contenuto nel lettore.
Ciò mi ha permesso di recuperare tutti quegli appunti e... per far sì che essi non diventino un file di testo dimenticato sull'hard disk del mio Macbook, ho pensato che - filtrando i commenti personali - potessero essere interessanti anche al popolo della rete.

Detto... Fatto!
L'etichetta 'Sottolineati' proporrà le frasi che ho apprezzato, e ho voluto sottolineare, dei libri che ho letto. Uscirà, inizialmente, di Mercoledì, così da creare una certa distanza tra le mie sottolineature personali e gli 'Aforismi' che di tanto in tanto propongo la Domenica. Poi chissà... di note ne ho tantissime, per cui potrei decidere di proporvele più spesso. Dipenderà da tanti fattori che in questo momento non sono in grado di prevedere.


Scopri i miei ebook cliccando QUI.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')