martedì 2 settembre 2014

L'Enciclopedia di B.C.

Glauco Silvestri
Trovato a un mercatino per soli due euro, non ho potuto evitare di appropriarmi di questo bellissimo volume - che, lo ammetto, avevo già letto perché prestatomi da un collega... ma ambivo ad averne una copia personale.

Adoro Johnny Hart, sia per il favoloso mondo creato con B.C., sia per il Mago di Wiz. Il suo umorismo è fine, elegante, sagace, e a volte persino graffiante. Riesce, pur proiettando nel passato dell'età della pietra (per B.C.), a mostrare le idiosincrasie del nostro mondo, del mondo moderno, e del modo di pensare - consumistico, isterico, stressante, e assurdo - del giorno d'oggi.
L'enciclopedia di B.C. raccoglie alcune delle migliori tavole di questo mondo dell'età della pietra, mostrateci come fossero una vera e propria enciclopedia, per argomenti, per definizioni, per categorie. Ciò proietta le strisce dell'autore in un contesto più vasto e unitario... senza contare che a ciò, in questo particolare volume, sono aggiunte due appendici che propongono ulteriori tavole contestualizzate con il modo di vivere odierno, i problemi odierni (come la salvaguardia dell'ambiente) in un'epoca in cui tutto ciò potrebbe apparire surreale... ma non lo è.

Davvero bello, e divertente. Peccato non sia facile da reperire, visto che è una pubblicazione del lontano 1979.


Scopri i miei ebook cliccando QUI.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')