mercoledì 27 agosto 2014

Rocky

Glauco Silvestri
Chi è che non conosce Rocky? L'altra sera, dopo tanto tempo, ho voluto rivedere i film dell'intera epopea. Son partito dal primo, il film più bello, quello che ha avvicinato un po' tutti, sia quelli che amano i film dedicati allo sport, sia quelli che invece non li amano.

Rocky Balboa è un ragazzo della periferia di Philadelphia. Fa il pugile, e arrotonda i guadagni lavorando come esattore per un mafiosetto/strozzino locale. E' un uomo buono, nonostante il suo modo di fare da duro. E' semplice, e nonostante la sua mole, si fa mettere i piedi in testa anche dai ragazzini, che lo mandano al diavolo sonoramente quando lui cerca di riportarli sulla strada maestra. E' innamorato di Adriana, una ragazza timida che lavora al negozio di animali. Non sa bene come conquistarla... così ogni giorno di presenta al negozio per raccontarle una barzelletta che... si inventa di sana pianta. E' amico di Poley, fratello alcolizzato e forse un po' disperato di Adriana.
A Rocky capita la grande occasione... il campione del mondo di boxe, Apollo Creed, si vede saltare l'incontro di capodanno. Per non sprecare i mesi di allenamento, e i soldi spesi nella campagna pubblicitaria, decide di fare uno show vero e proprio, e di sfidare un pugile sconosciuto, di quelli delle leghe minori, per dargli... una occasione.
Viene scelto proprio Rocky! Apollo crede di poterlo mettere al tappeto in tre round... e invece...

Cosa c'è da dire di questo film che non sia ancora stato detto? E' bello nonostante abbia ormai diverse decine di anni sulle spalle. E' bello perché racconta la storia di un uomo semplice, e non perché parla di boxe. E' bello perché nello sport viene proiettata l'umanità, e i retroscena di chi vive per uno sport che non gli dà neppure per campare degnamente. E' bello perché Rocky è uno spirito semplice, che non chiede molto dalla vita, se non... tirare avanti. E a una persona semplice come Rocky viene offerta, come per magia, l'occasione di cambiare le cose.
Ecco perché è bello! Guardatelo... e riguardatelo.


Scopri i miei ebook cliccando QUI.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')