giovedì 28 agosto 2014

Rocky II

Glauco Silvestri
Oggi vi parlo del sequel che forse è il migliore tra i sequel nati da colossal che hanno sbancato i botteghini di tutto il mondo. Rocky II regge il peso del primo film (senza però eguagliarne la bellezza) e sostiene la saga con onore... e non è roba da tutti i giorni, ve l'assicuro, specie in quel di Hollywood.

Vi ricordate come finisce il primo film, vero? Apollo sussurra a Rocky che non ci sarebbe stata rivincita, e Rocky ribatte con un significativo 'e chi la vuole?'. Ma... la stampa comincia a pontificare su quell'incontro, e Apollo Creed è bersagliato da tutti 'gli specialisti del settore' e da tutti i tifosi. E' opinione comune che il campione abbia vinto solo perché così doveva essere, e che invece il vero vincitore fosse Rocky - Stallone Italiano - Balboa. L'animo del campione ribolle al punto da sfidare Rocky.
Quest'ultimo, abbandonato il nobile sport per non rischiare di perdere la vista, si arrabatta in lavori che non gli competono e sperpera tutto ciò che aveva guadagnato dal match. Certo, si sposa, ha un figlio... ma Adriana finisce in coma durante il parto... e non è proprio nel mood ideale per prepararsi allo scontro, che non vorrebbe fare, ma che potrebbe risolvere in un istante tutti i suoi problemi economici.
Ovviamente... l'incontro si farà, e a vincere sarà... non vi resta che vederlo per scoprire come va a finire.

Il bello di questo film, come nel precedente, è la costruzione dei personaggi. Rocky, il parroco, Poley, Adriana, e l'allenatore sono caratteri davvero eccellenti, e ottimamente interpretati. I dialoghi sono davvero ben costruiti, anche nella versione italiana, dove scappano anche battutine maliziose come quella sul 'condominio'. Meno convincente Apollo Creed, che seguendo il copione mostra un personaggio abbozzato come 'campione arrabbiato' e poco più... insomma, ha più spessore di una sagoma di cartone, ma meno di un personaggio in carne e ossa.
La sorpresa è ovviamente svanita. Si sa tutto del contesto povero di Philadelphia. Si sa tutto dei personaggi... è un sequel, e per questo perde carisma. Però la vicenda sta in piedi ed è convincente. Soprattutto... tutti vogliono vedere di nuovo Rocky e Creed sul ring.

Guardatelo!



Scopri i miei ebook cliccando QUI.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')