lunedì 7 luglio 2014

Alla ricerca di Nemo

Glauco Silvestri
Prodotto da Pixar, questo Alla ricerca di Nemo è davvero un bel film di animazione. Immagino l'abbiate visto già tutti quanti e che questa breve recensione sia superflua... però eccomi comunque qui a parlarne.
Nemo, lo conosciamo tutti, è un pesciolino - un pesce pagliaccio - con una pinna atrofica. Suo papà è iperprotettivo - a ragione - visto che il figlio è l'unico superstite a una tragedia famigliare in cui, oltre agl'altri figli, a perso anche la moglie.
Il primo giorno di scuola è un momento importante per il piccolo Nemo, è il suo debutto in società, e la prima volta che passa del tempo senza l'aura protettiva del padre. E' spavaldo, curioso, ha tanta voglia di esplorare il mare... e ciò finisce per renderlo imprudente. Viene catturato da degli umani... e suo padre Marlin si butta lui stesso in una incredibile avventura, alla ricerca del piccolo figlio perduto.
Nel viaggio, il pesce pagliaccio troverà nella smemorata Dory una fidata compagna, e conoscerà personaggi incredibili, tra cui un gruppo di squali in terapia per smettere di mangiare pesce, e una famiglia di tartarughe ultracentenaria che li salverà da un banco di meduse.
A Sidney, luogo dove il piccolo Nemo è stato portato, le esperienze non mancheranno neppure per il pesciolino... che costretto in un acquario, crescerà in fretta. L'avventura di padre e figlio finirà per unire ancora di più la coppia, e renderla più forte, coraggiosa, e fiduciosa verso l'ambiente esterno e il mondo che li circonda.

Be', Pixar ci ha abituati a cartoni animati per adulti che possono piacere anche ai bambini (per lo meno fino ad Up... poi, debacle Disney e fine di un'epoca! Ahimé!). Nemo è sicuramente una delle più belle produzioni dai tempi di Toy Story. La vicenda è intricata, divertente, e piena di insegnamenti. Disegno, personaggi, è tutto perfetto. Si tratta di un vero capolavoro. Potrei parlarne per ore ma... forse è meglio che lo guardiate. Merita davvero tantissimo!



Scopri i miei ebook cliccando QUI.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')