mercoledì 4 giugno 2014

Ossa della Terra

Glauco Silvestri
Adoro Swanwick! Ogni suo romanzo è una sorpresa. Ogni suo romanzo va a solleticare il mio spirito fantascientifico come non accadeva da quando ero bambino.

Ossa della Terra è un romanzo che... Be' mettiamola così. Quando lessi Jurassic Park (lasciamo perdere il seguito, che è meglio!), ormai molti anni fa, prima ancora che uscisse il (i) film(s), pensai che esso fosse il romanzo perfetto sui dinosauri. Oggi credo che quel titolo sia stato scalzato da Ossa della Terra. Un romanzo molto più maturo e intelligente, complesso, e sorprendente.

Ma vediamo, nel dettaglio, di cosa parla. Siamo al giorno d'oggi. Richard Leyster si occupa di dinosauri e il suo mondo naturale è il Mesozoico. Un giorno si presenta nel suo ufficio un tipo strano, Griffin, che gli offre l'impensabile opportunità di andarci. Già! La macchina del tempo esiste, funziona, è stata inventata molti secoli avanti e... ora viene offerta ai paleontologi per fare ricerca. Titubante, decide comunque di provare l'esperienza. Ciò lo immerge in un mondo di scoperte e fascino, ma allo stesso tempo si imbatte in una forma di vita molto più misteriosa del previsto. Tramutatosi in investigatore, dovrà scoprire cosa si nasconde nel passato e al tempo stesso, non fare niente che possa creare una contraddizione nel flusso cronologico. Se il sogno dei paleontologi è visitare altre epoche, Leyster dovrà tenere conto anche del fattore umano e prevenire gli scopi poco chiari di gente disposta a tutto, compresi i fanatici del suo tempo. 

Questo romanzo ha vinto il Premio Hugo del 2000, nella sua forma breve titolata Scherzo col Tirannosauro. E' una storia davvero complessa dove si intrecciano gli interessi dell'homo sapiens verso la razza dominante più affascinante della storia del pianeta, e allo stesso tempo gli interessi degli... Illuminati verso l'homo sapiens. Basterebbe la parte narrata relativa all'esplorazione del Mesozoico, ma nel romanzo c'è di più. Ci sono paleontologi che sognano di dimostrare le loro teorie - anche usando trucchi subdoli - e creazionisti che credono la macchina del tempo sia un abominio, e vogliono sabotare tutto quanto. [spoiler]E poi ci sono gli Illuminati, che donano le tecnologie per viaggiare nel tempo agli umani per... studiare il loro comportamento, la loro curiosità, il loro desiderio di sapere [fine spoiler]. Non mancano gli incidenti di percorso. Non mancano le vittime. Ma soprattutto il personaggio di Griffin, è il più affascinante... compare nella storia in tre forme differenti, ma non voglio svelare oltre.
Romanzo davvero completo e appassionante. Lo metto sicuramente nella top ten dei romanzi più belli che abbia mai letto... col rischio che diventi una top eleven!

Leggetelo!




Fino al 9 Giugno grandi promozioni sui miei ebook! Scopri quali scaricare gratis cliccando QUI.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')