sabato 19 aprile 2014

Iron Man

Glauco Silvestri
Ok. Non è proprio un film di primo pelo, e soprattutto l'avete già visto tutti. Ok... probabilmente ne ho pure già parlato in passato. Ma qualche sera fa mi è tornata voglia di vederlo, perché, per quanto se ne dica, tra i vari film marvel prodotti fino a oggi, Iron Man è tutt'ora il migliore.

Tony Stark è sicuramente il miglior personaggio creato in questo mondo di super eroi. Egocentrico, ricco oltre ogni misura, circondato da belle donne, e al comando di un'industria miliardaria che produce... armi.
Tony Stark viene rapito mentre si trova in un qualche paese devastato dalla guerra, a vendere armi all'esercito. I rapitori vogliono da lui la tecnologia della sua ultima creatura: Jericho, un missile la cui capacità distruttiva è... devastante.
Lui, rinchiuso in una grotta, con un elettromagnete vicino al cuore che lo tiene in vita, invece di costruire Jericho, decide di realizzare una sorta di armatura.
Si salva... ma scoprire che le sue armi finiscono anche nelle mani sbagliate lo porta a rivedere l'intera politica della sua azienda. Decide, con una conferenza stampa, di chiudere il reparto militare delle Stark Industries. Questa azione... scatena diverse reazioni, soprattutto da parte del suo più fedele collaboratore, che cerca di ucciderlo per poter continuare il proprio commercio di armi con i dittatori e mercenari di tutto il mondo.
Stark, sopravvissuto, costruisce una versione rinnovata e sofisticatissima dell'armatura rudimentale che gli aveva salvato la vita e... il resto lo scoprirete guardando il film.

Robert Downey Jr. è probabilmente perfetto per il ruolo che interpreta. Anche Gwyneth Paltrow è perfetta. Bravo Jeff Bridges nel ruolo del braccio destro di Tony Stark, e così anche tutti gli altri. Difetti in questa pellicola non ce ne sono. E' tutto perfettamente equilibrato tra credibilità e fantasia, tra effetti speciali e realtà. E' raro trovare un film così ben costruito, ricco di divertimento, effetto wow, azione, fantascienza, e coerenza con il fumetto.
Davvero bello. E - anche se ormai tutti quanti già ve lo aspetterete - ve lo consiglio. Gli altri due?  (questo e questo) Per quanto siano divertenti, non raggiungono le qualità di questo primo capriolo, per certi versi, sono... Evitabili.


Dal 1 al 26 aprile, ogni giorno un mio ebook gratis, qui.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')