martedì 29 ottobre 2013

OSX Mavericks: Alcuni Piccoli Grattacapi

Glauco Silvestri
Continua la mia breve carrellata di osservazioni sul nuovo sistema operativo offerto da mamma Apple. Questa volta vorrei segnalare alcuni problemi a cui sono andato incontro dopo l'installazione, non tanto con il sistema stesso, piuttosto in seguito all'aggiornamento di alcune applicazioni correlate (vedi iLife), anch'esse offerte in download gratuito da Apple.

  • iTunes ha cambiato alcuni contenuti dei brani presenti sul mio computer. Niente di grave... i video musicali che avevo impostato come Videoclip sono diventati Home Video (finendo in mezzo ai film). Sono spariti alcuni album... che però ho potuto scaricare nuovamente dallo store. Ho perso delle copertine (anche queste caricate nuovamente dallo store). E per quanto riguarda molti album caricati da CD, hanno perso la loro identità di album. Quest'ultimo problema è il più rognoso perché ora vedo i singoli brani dell'album come fossero tanti album uno di fianco all'altro. Mi tocca un lavoro da certosino per ricomporli... roba che farò mano a mano che mi capiterà di ascoltare questo o quell'album. Il problema si è verificato principalmente in quegl'album dove l'autore principale faceva duetti con altri autori.
  • iPhoto ha perso alcuni album fotografici. Niente di grave, grazie agli eventi sono riuscito a ripristinarli immediatamente. Ha fatto anche un po' di confusione con ciò che volevo sull'iPad e quello che non volevo. Mi è toccato reimpostare tutti i setup... una scocciatura, ma niente di grave.
  • iMovie ha fatto casino nel importare i lavori fatti con la vecchia versione. Ok, quei lavori erano già stati convertiti dalla versione '08 alla '09... per cui ci può stare che questo nuovo passaggio non sia andato completamente a buon fine. Ma ho "perso tutto". I progetti hanno mantenuto le singole clip, ma non il montaggio definitivo, i titoli, le transizioni... sigh! L'unica consolazione è che mi sono rimasti i files Mp4 dei video definitivi. L'unica nota positiva è che da questo repulisti non desiderato ho guadagnato 150Gb liberi sul disco fisso del mio MacBook.
  • Garageband si è invece comportato egregiamente. Non ho avuto alcun problema.
E con questo direi che è tutto... sempre che non mi capiti qualche altra sorpresa!





About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')