sabato 18 maggio 2013

Il fungo magico

Glauco Silvestri
Tom Robbins è sicuramente uno scrittore che non va per il sottile. Ne Il Fungo Magico egli ci parla dell'Amanita Muscaria, e del suo ruolo 'fondamentale' all'interno della storia dell'uomo. In Italia, questo libricino, arrivò nel 1995 in un mitico Millelire, oggi è pressoché introvabile, se non cliccando qui.

La premessa di questo 'saggio' è che il fungo allucinogeno noto a tutti per il suo aspetto appariscente ha avuto molta influenza nella nostra storia. Parte da Lewis Carroll, che lo utilizza per proiettare la sua Alice nel paese delle Meraviglie. Ma poi scava a fondo nella nostra storia, e arriva addirittura ad affermare (citando studiosi, libri, e quant'altro... tutti poi elencati anche nella bibliografia finale) che tutte le religioni esistenti abbiano avuto origine dalle proprietà di questo fungo. Tutte tranne il Buddismo, ma si sa che Budda morì mangiando un fungo, e di conseguenza ecco anche qui che la Amanita viene per lo meno citata.

Il libro è convincente. Anche se pare pervaso da un sottilissimo humor, quanto viene affermato è tutt'altro che infondato. Lo ripeto, alla fine della pubblicazione c'è una bibliografia ricca di studi fatti sul fungo e sul suo uso nella storia dell'uomo. E' difficile non cadere nello spoiler per approfondire sull'argomento, per cui vi consiglio la lettura... è a dir poco illuminante.


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')