sabato 12 gennaio 2013

La Venticinquesima Ora

Glauco Silvestri
La Venticinquesima Ora è una pellicola introspettiva, per certi versi, che potrebbe spingere ognuno di noi a chiedersi come si comporterebbe in una situazione analoga.
Monty deve farsi 7 anni di carcere. E' il suo ultimo giorno da uomo libero... giorno in cui è ovviamente costretto ad andare a trovare i propri cari; il padre, i suoi migliori amici, i suoi "colleghi di lavoro" (lavoro che l'ha portato alla condanna, ma questo è un dettaglio...), la morosa... ma soprattutto sé stesso.

E' famoso, di questo film, il monologo allo specchio in cui Monty manda tutti a fanculo... soprattutto sé stesso per aver sprecato tutto ciò che la vita gli offriva. A me piace anche il finale, dove il padre immagina che Monty fugga chissà dove, ricominci da capo, si faccia una nuova vita e abbia tanti figli. Il sogno di ogni padre, giusto?
Ma Monty in quel carcere ci entra... le responsabilità che attanagliano il suo cuore lo costringono a non fuggire. E questo è un'altro tassello interessante del film. Si parla di personalità, di morale, di amicizia, di fiducia, di valori umani. Un film davvero importante.

Qui sotto incorporo il famoso monologo allo specchio.





About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')