martedì 4 dicembre 2012

Come vanno i miei ebook gratuiti? (Pdf)

Glauco Silvestri
Il Pdf, a contrario di quanto alcuni affermino online, non è un formato ebook. E' un formato usato per diffondere documenti, è vero, ma non è sicuramente adatto alla lettura. Diciamo che, se viene formattato a dovere, può essere letto comodamente sui lettori di ebook come il Kindle e il Kobo (e tanti altri), ma ha dei limiti che ne impediscono una esperienza di lettura analoga ai files ePub e Mobi. Primo tra tutti la scalabilità dei caratteri non esiste. Mi spiego meglio: mentre con un file Mobi e/o ePub è possibile scegliere la dimensione del font e vedere la pagina dimensionata a dovere per una lettura confortevole, con il Pdf non è possibile.
Ma bando alle ciance. I miei ebook gratuiti sono distribuiti anche in questo formato (con una pagina in formato A6), visto che c'è chi lo richiede. E sempre in Pdf distribuisco anche dei racconti brevi (questa volta in A4), che stanno in una o due pagine, e che probabilmente si leggono più comodamente stampandoli su carta.

I valori statistici di download si vanno a metà tra ePub e Mobi. I valori giustificano lo sforzo di proseguire con la produzione di questo formato. 

Se siete curiosi, potete consultare l'immagine qui sopra. Cliccandola si ingrandisce.

-


The Pdf files, in contrast to what someone claim online, is not an ebook format. It's a format used to distribute documents, thats is true, but it is definitely not suitable for reading. Let's say, if it is formatted properly, it can easily be read on ebook readers like the Kindle and Kobo (and many others), but it has many limitations that prevent a reading experience similar to ePub and Mobi files. First and foremost, the scalability of the characters does not exist. Let me explain: while in a Mobi file, and / or in an ePub file, you can choose the font size and see the page properly sized for comfortable reading, in a Pdf file this is not possible.
But 'nuff said: my free ebooks are also distributed in this format (with an A6 page size), since there are those who require it. And always in Pdf format I also distribute short stories (this time in A4 page size), which are in one or two pages, and probably that are better to read easily by printing on paper.

The statistical values ​​of download are halfway between ePub and Mobi. The values ​​justify the effort to continue with the production of this format.

If you're curious, you can see the image up here. Clicking on it it enlarges.


About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')