lunedì 22 ottobre 2012

Ve lo do io Beppe Grillo

Glauco Silvestri
Guardiamoci negl'occhi. Quando, a marzo, si andrà a votare, riuscirete a fare il vostro dovere senza avere dubbi sulle persone a cui state dando la vostra preferenza? Gli scandali che stanno saltando fuori giorno dopo giorno sono capaci di far tremare le certezze più cementate, per lo meno a me questo succede, per cui ho deciso di fare 'i compiti a casa' e di cercare di dipanare le eventuali incertezze. 
I due grandi fronti politici sono ben noti, la grande incognita è, ovviamente, il M5S. Ho deciso di approfondire l'argomento partendo da questo testo di Scanzi, un libro interessante che affronta il portavoce per antonomasia del M5S, raccontandone la storia, dagli esordi come comico alle manifestazioni di piazza, e l'anima. 

Ve lo do io Beppe Grillo è un testo interessante e pieno di sfaccettature. Ben scritto, scorrevole, capace di fare luce sulle argomentazioni di Grillo, e su quanto viene scritto a proposito di lui e di chi orbita attorno a ciò che propone per cambiare il paese. E' un testo equilibrato. Non schierato. Neppure però contenente punte estreme. E' un libro pensato che cerca di affrontare l'argomento con intelligenza.
L'analisi è coadiuvata da estratti a interviste, estratti di interventi da parte di persone a Grillo avverse, e persone vicine al comico genovese. 
Il libro, inizialmente uscito nel 2008, è riproposto in questo periodo con una nuova veste, e aggiornato agli ultimi fatti del 2012, compresa la conquista di Parma. Insomma... è un testo completo che consiglio per poter cominciare a ragionare serenamente sulle eventuali energie alternative della politica italiana senza lasciarsi condizionare da commenti sbrigativi e piuttosto superficiali che spesso si sentono/leggono in giro.

Lo consiglio? Sì. E per chi vuole risparmiare qualche spicciolo, è presente anche in ebook.



About the Author

Glauco Silvestri / Author & Editor

Vivo a Bologna. Vivo per le mie passioni. Scrivo, leggo, amo camminare. Adoro il cinema, amo tantissimo le montagne. Sono cresciuto a suon di cartoni di Go Nagai e Miyazaki.
Mi guadagno da vivere grazie all'elettronica. Lavoro nella domotica, e nell'illuminazione d'emergenza, per una grossa azienda italiana. Ci occupiamo di sicurezza, salute, emergenza... ma anche di energia pulita. Il mio sogno sarebbe vivere grazie ai miei libri, ai miei disegni, alle mie fotografie... Ma onestamente, suppongo di essere più bravo nel mio attuale lavoro. Ciò non significa che io rinunci a provare, tutt'altro, faccio di tutto per migliorare, crescere, ottenere il meglio che posso nei miei lavori, che siano racconti, digital painting, fotografie...
Ovviamente, oltre a ciò, sono anche un blogger, ma se state leggendo questa breve nota, vuol dire che già lo sapete.

0 commenti:

Posta un commento

Post Recenti



Powered by Blogger.

Popular Posts

Cerca sul Blog

')